Nomisma: meno acquisti per investimento

Se nel nostro ultimo sondaggio abbiamo rilevato come il sogno di molti genitori sia ancora quello di lasciare una casa in eredità ai propri figli, quando si parla di reali intenzioni di acquisto i numeri e lo scenario cambiano. Secondo l’ultimo rapporto di Nomisma, elaborato dopo accurate interviste alle famiglie italiane, la domanda di abitazioni rimane alta ma stabile e vira soprattutto all’acquisto o sostituzione della prima casa. Il rapporto col mattone così sta virando verso uno scambio basato essenzialmente sulla necessità e non sulla volontà di investimento.

Agenzia delle Entrate e Abi: rapporto sul mattone

L’Agenzia delle Entrate e l’Abi, Associazione Bancaria Italiana, hanno presentato il loro rapporto annuale sul mercato delle abitazioni nel 2016. Il quadro complessivo che emerge dallo studio è quello di un settore che sta meglio e che registra ancora numeri in ripresa rispetto agli anni bui della crisi economica.

Agenti immobiliari più ottimisti

Come ogni trimestre la Banca d’Italia, in collaborazione con Tecnoborsa, ha condotto un sondaggio sugli agenti immobiliari per capirne lo stato d’animo e le attese nei confronti del mercato immobiliare delle compravendite e degli affitti nel residenziale. Tra i mesi di marzo e aprile sono stati intervistati 1.413 professionisti, che hanno concordato su un aumento della domanda anche nel primo trimestre del 2017.

Vivere accanto alla regina Elisabetta

Se per diventare vicini di casa di Ivanka Trump, figlia del Presidente degli Stati Uniti d’America, servono 5,37 milioni di euro, prezzo richiesto per l’appartamento accanto al suo (sorveglianza dei servizi segreti compresa), per vivere accanto alla Regina Elisabetta II si potrebbe spendere un po’ meno.

Dopo la separazione Joshua Jackson e Diane Kruger vendono casa

Credits: Sheknows.com

Real Estate e Millennials: una nuova sfida per il mattone

Sui millenials si sono fatte moltissime discussioni: sono la generazione che ha sperimentato e vissuto la digitalizzazione del mondo, è quella che si è trovata a fronteggiare la crisi economica, il terrorismo…ma è di sicuro il target preferito da chi fa marketing. Gli 11 milioni di millennials italiani sono un pubblico perfetto per le aziende, si concedono dei vizi, sono social e condividono le loro esperienze online. Ma come si comporta il real estate verso questo potenziale pubblico di acquirenti e locatari?

Tra casa e bambini, quanto dovrebbe guadagnare una mamma

Per valorizzare il ruolo delle mamme italiane e portare all’attenzione le loro attività così impegnative con la casa e i figli, il portale ProntoPro.it ha deciso di giocare e immaginare a quanto ammonterebbe lo stipendio di una mamma se venisse pagata per tutte le mansioni che svolge.

Effetto Brexit sugli immobili tedeschi

Se sugli effetti politici si è ancora in trattativa, le conseguenze economiche della Brexit cominciano a palesarsi. In un’intervista a un consulente esperto del mercato tedesco, il quotidiano Die Welt racconta di come i due principali centri della Germania, Berlino e Francoforte, stiano già beneficiando di ciò che accade a Londra, almeno da un punto di vista immobiliare.

Investitori stranieri a caccia di trofei immobiliari italiani

In gergo tecnico vengono definiti trophy asset e in Italia si è scatenata una vera e propria caccia da parte di ricchi investitori stranieri che vogliono mettere mano al popolato patrimonio immobiliare di prestigio. Nel mirino ci sono palazzi eclettici, risalenti al ‘900 e caratterizzati da un’architettura eccentrica, palazzi molto antichi e stabili più recenti ma firmati da grandi architetti. A raccontare lo scenario è un articolo pubblicato oggi su Affari & Finanza, dove diversi esperti intervistati raccontano come a puntare al mattone italiano siano attualmente investitori russi, mediorientali e cinesi, fondi sovrani dei Paesi arabi, compagnie assicurative europee e fondi americani di private equity.

Immobili demaniali in concessione a giovani operatori del turismo

Quello della riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano è un tema molto caldo negli ultimi tempi e lo Stato sta cercando di fronteggiare questa esigenza sia nel campo dell’edilizia privata, con i famosi bonus ristrutturazione, sia nel campo pubblico con i beni demaniali spesso abbandonati e in disuso.

Pagina 1 di 1.71012345...101520...Ultima »



.