Ieo Monzino: un piano da 500 milioni di euro per il nuovo polo della salute a Milano

Sanità e ricerca

Sanità e ricerca

Gtres

L’eccellenza della sanità milanese racchiusa in un polo da oltre 100 mila metri quadri. È l’imponente progetto del campus medico scientifico Ieo-Monzino, concepito da Leonardo del Vecchio (patron di Luxottica), che sarà presentato dalla Fondazione Del Vecchio nel prossimo consiglio di amministrazione straordinario dello Ieo. L’ente senza scopo di lucro, che fa capo alla finanziaria Delfin, ha lo scopo di usare i propri fondi per finanziare progetti di ampio respiro: la scelta è caduta sul gruppo Ieo-Monzino, di cui la Fondazione possiede il 18,46% e nel cui consiglio di amministrazione è entrato l’ad di Luxottica, Francesco Milleri e la cui quota, posseduta da Unicredit, è stata conferita all’interno della Fondazione Del Vecchio.

Se il progetto sarà approvato, quindi, il polo racchiuderà tutta l’esperienza dello Ieo – istituto oncologico esistente dal 1994 e voluto da Umberto Veronesi, che cura oltre 520 mila pazienti l’anno con 292 posti letto – e del centro cardiologico Monzino, fondato da Cesare Bartorelli, che dispone di 219 posti letto e 235 mila pazienti l’anno. Lo scorso anno le due strutture hanno generato profitti per circa 6 milioni di euro, tutti reinvestiti nella ricerca.

Centri di ricerca e formazione, università, più 105 mila metri quadri dedicati agli alloggi per studenti, ricercatori, pazienti e loro familiari: tutta l’eccellenza dei poli Ieo e Monzino verrà inclusa in una piattaforma che sorgerà a sud di Milano e che in più comprenderà 95 ettari di parco, il polmone verde più grande della città. Il centro cardiologico Monzino verrà inserito nello stabile dello Ieo, che sarà ampliato di altri seimila metri quadri (oltre ai presenti 30 mila). Sono poi previsti 15 mila metri quadri di campus universitario, 5 mila metri quadri per l’incubatore tecnologico, 25 mila metri quadri per la zona dedicata alla ricerca. Il tutto costituirà un sistema interconnesso che mira ad attirare talenti da tutto il mondo. Il costo della struttura ammonterebbe in totale a circa 500 milioni di euro.

0 commenti ↓

Non ci sono ancora commenti ... esprimi la tua opinione compilando il modulo qui sotto.

Scrivi un Commento

Pagina 1 di 1.98012345...101520...Ultima »



.