Giorni di ferie, quanti ne spettano in un anno?

lavoro

lavoro

Creative commons

Quante ferie maturano gli italiani durante l’anno? Secondo la legge sull’orario di lavoro, il decreto legislativo 66/2003 (che recepisce direttive comunitarie europee), il lavoratore ha diritto a 4 settimane di ferie all’anno, di cui due consecutive da godere nel corso dell’anno e altre due da “smaltire” nel corso dei 18 mesi successivi all’anno di maturazione. La domanda è: sabati e domeniche sono compresi?

Secondo la giurisprudenza, quando si parla di “settimane”, si intende inclusi i sabati e le domeniche (quindi non 14 giorni lavorativi ma 10). I giorni festivi non vengono invece scalati dal monte complessivo delle ferie maturate.

Per evitare malintesi, molti contratti lasciano specificato il numero dei giorni (ne hanno facoltà dalla suddetta legge, che lascia liberi i contratti nazionali in questo senso). In questo caso, se si parlasse si 14 giorni di ferie si tratterebbe di 14 giorni lavorativi (e quindi di circa tre settimane).

In materia di riposi lavorativi in genere, il decreto citato prevede pause per i lavoratori che prestano attività per più di sei ore al giorno, oltre a riposi giornalieri e settimanali: il lavoratore deve riposare 11 ore consecutive ogni 24 ore e 24 ore ogni 7 giorni. In caso questo non accada, al lavoratore spetta un riposo compensativo.

0 commenti ↓

Non ci sono ancora commenti ... esprimi la tua opinione compilando il modulo qui sotto.

Scrivi un Commento

Pagina 1 di 1.95712345...101520...Ultima »



.