Le città più visitate al mondo: Roma prima delle italiane, ma è fuori dalla top ten

Gtres

Gtres

L’Oriente è sempre più un centro di gravità turistico. Secondo Euromonitor, che come ogni anno ha stilato la classifica delle 100 città più visitate al mondo, il primo posto spetta a Hong Kong, seguita da Bangkok e Londra. La prima italiana in classifica è Roma, che però è solo quindicesima. Ma, in totale, sono ben sei le asiatiche presenti in top ten.

Hong Kong

Panoramica serale / Gtres

Hong Kong si conferma la città più visitata al mondo con quasi 30 milioni di visitatori nel 2018, facendo registrare anche un trend di crescita del 7%. Tra le attrazioni tipiche di questa località del Sud Est asiatico c’è il ponte (il più lungo del mondo) che la collega a Macao.

Bangkok

Città caleidoscopica / Gtres

Anche la seconda piazza spetta all’Asia. Bangkok, infatti, ha fatto registrare oltre 23 milioni e mezzo di visite. La crescita rispetto all’anno precedente è del 5.5%, un dato davvero considerevole soprattutto se si considera che aveva già fatto registrare un incremento dell’8.5% nel 2017.

Londra

Vista sul London Eye / Gtres

Per il gradino più basso del podio bisogna spostarsi in Europa, dove Londra, malgrado gli strascichi della Brexit, non ha perso il suo fascino. Quest’anno, infatti, la capitale inglese ha superato quota, e di molto, 20 milioni di visitatori con un +4.5% rispetto a dodici mesi fa.

Singapore

Polo economico / Gtres

Segue Singapore, altra destinazione asiatica, che nel 2018 è stata visitata da 18 milioni e mezzo di turisti. Oltre a essere una meta molto appetita dai turisti, spesso rappresenta anche un punto di riferimento per le carriere di molti lavoratori stranieri.

Macao

In costante ascesa / Gtres

Al quinto posto, poi, c’è Macao. Questa regione autonoma situata sulla costa Sud della Cina continentale è un ex colonia portoghese. Sta facendo registrare una crescita esponenziale (+10.4% nel 2017 e +9.2% nel 2018) arrivando a sfiorare quota 19 milioni di visite.

Parigi

Fascino intramontabile / Gtres

Al sesto posto c’è la seconda, e ultima, città europea presente nella top ten. È Parigi, che con poco meno di 17 milioni di turisti, ha fatto registrare una crescita del 6.5% (dopo lo straordinario +13.7% del 2017).

Dubai

Vista sui grattacieli / Gtres

Più o meno stazionaria anche la posizione di Dubai, in crescita costante rispetto agli scorsi anni e che, con oltre 16 milioni e mezzo di visite, guadagna un 5.5% rispetto a dodici mesi fa.

New York

La Grande Mela / Gtres

Fascino intramontabile per la Grande Mela che è la prima rappresentante del Continente americano in classifica. Con 13 milioni e mezzo di accessi turistici, New York vede crescere gli ingressi di un 3.1% (lo scorso anno la crescita era stata del 3.6%).

Kuala Lumpur

La nuova Asia / Gtres

Al nono posto c’è Kuala Lumpur, la città malese è una metropoli sorprendente su cui si stagliano le Torri Petronas, due grattacieli imponenti costruiti in vetro e acciaio con motivi islamici. Nel 2018 ha sfiorato i 13 milioni e mezzo di visite, crescendo del 4.6%.

Shenzhen

Meta di shopping / Gtres

Chiude la top ten l’ennesima città asiatica, Shenzhen. Si tratta di una moderna metropoli che collega Hong Kong al resto del territorio cinese. È famosa come meta per lo shopping, quest’anno ha accolto 12 milioni e mezzo di turisti con una crescita del 3%.

Roma

La Grande Bellezza / Gtres

La prima città italiana presente in classifica è Roma, al quindicesimo posto, che perde tre posizioni rispetto al dodicesimo posto dello scorso anno. La crescita della Città Eterna è stata dell’1.8%, che l’ha portata a raggiungere quota 9 milioni e 700mila visite. Più staccate arrivano Milano (trentaduesima), Venezia (quarantunesima) e Firenze al (quarantasettesima).

0 commenti ↓

Non ci sono ancora commenti ... esprimi la tua opinione compilando il modulo qui sotto.

Scrivi un Commento

Pagina 1 di 2.03812345...101520...Ultima »



.